Benvenuti!

Queridos,

Ecco il nostro nuovo blog indirizzato agli appassionati di tango che vogliono ritrovarsi virtualmente oltre che fisicamente. Questo spazio nasce con lo scopo di favorire e incentivare l'incontro, lo scambio di opinioni e di pareri sulle milonghe, sui corsi e sugli stages, per l'organizzazione di serate di ballo, di viaggi ed eventi legati al tango etc. Un caloroso benvenuto dunque a tutti coloro che vorranno partecipare, attivamente o meno, allo sviluppo ed alla crescita di questo blog
.
Marco

29/06/10

Tanguéria adiós!




Ci sono posti che ti rimangono dentro per sempre. Immagini, profumi, colori e sensazioni che ti si imprimono nella mente come segni indelebili. Alcuni dei posti della mia infanzia sono cosí. Li ho ritrovati solo qualche tempo fa, a distanza di trent´anni, ed ho provato quella incredibile sensazione che si prova quando vieni investito all´improvviso da una valanga di emozioni forti e vibranti.
Altri luoghi li conosci piú tardi, nel corso della vita, ed alcuni di questi ti segnano profondamente. Ti leghi ad essi soprattutto per ció che ti richiamano alla memoria, per quello che in quei luoghi è successo, per ció che ti hanno fatto vivere.
La Tanguéria è uno di questi posti.
Non sono un veterano del tango e quindi non ho avuto la fortuna di frequentarla sin dalle origini ma da quando ballo tango raramente mi sono perso una serata. Entri e subito ti accoglie un ambiente caldo e familiare. Il luogo giá suggestivo di per se, con le sue mura e le sue volte del `400, all´interno dell´incantevole complesso ecclesiastico della S.S. Annunziata, é stato reso molto carino con luci soffuse, drappeggi, quadri, parquet…
Ma soprattutto quello che piú mi piace della Tanguéria sono le persone che la frequentano. In Tanguéria ognuno trova il proprio spazio, ognuno, dal principiante assoluto che si muove incerto facendo solo il “quadrato” al consumato ballerino che ostenta la propria bravura strapazzando la propria partner in vorticosi casqué stile “mocho vileda”, ognuno, principiante o virtuoso di tango, ha la possibilitá di esprimersi senza essere guardato male da nessuno, senza essere criticato o giudicato. Tutti accomunati dalla passione per questo meraviglioso mondo del tango.
In Tanguéria ho conosciuto delle gran belle persone, amici con cui condivido anche altro oltre al tango. È vero, spesso il posto era talmente pieno che si faceva un po fatica a ballare ma forse non era poi una caratteristica cosí negativa.
Penso di poter dire senza ombra di dubbio che la Tanguéria sia sempre stata la mia milonga preferita!
La Tanguéria oggi chiude, se ho capito bene la soprintendenza alle belle arti e/o i religiosi proprietari dei locali hanno deciso che essi non potevano piú essere adibiti a luogo pubblico. Mi è stato raccontato che vi erano giá state, nel corso degli anni, varie proroghe ma non si è riusciti stavolta a prorogare ulteriormente. La festa di chiusura ufficiale in veritá è stata Venerdí scorso. C´è stata la musica dal vivo con la fisarmonica di Claudio Ughetti, ci sono stati i discorsi di Roberta e Daniele, i doverosi ringraziamenti a quanti hanno collaborato alla nascita ed allo sviluppo di questo locale nel corso degli anni ed i buoni propositi per il futuro. Nuovi corsi, nuovi progetti, nuove location….
Tutto nuovo.
Un Tanguéro sentimentale come me peró avrebbe preferito che quella milonga, quel luogo con il suo intrigante fascino, col suo carico di storia, fosse rimasto lo stesso. Mi sarebbe piaciuto attraversare ancora il bel chiostro interno della S.S. Annunziata, sentire giá da lontano le note struggenti del tango, vedere le luci giallognole filtrare dai vetri antichi delle due porte, entrare e vedere tutti i visi familiari e sorridenti dei miei cari amici. Salutarli tutti, con un cenno della mano o con un abbraccio, cambiarmi le scarpe e tuffarmi in quella magica e inimitabile atmosfera.
Mi sarebbe piaciuto fare ancora tutto questo e farlo ancora tante e tante volte.
Ed invece mi dovró accontentare di conservare il ricordo di ció nel mio cuore e nella mia anima, e penseró spesso, sicuramente con un po di commozione, a quel posto dove ho mosso i miei primi passi di tango, dove ho trovato molto piú di quello che cercavo, dove ho scoperto che ci sono ancora microcosmi dove i sorrisi, i sentimenti e la passione sono ancora veri ed autentici.
Con tanta nostalgia,
Marco.

2 commenti:

  1. Sono letteralmente commossa... !!!
    Un grande GRAZIE ...da Roberta

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite a voi, Roberta e Daniele, che in questi anni ci avete regalato delle bellissime emozioni! Un abbraccio, Marco.

    RispondiElimina