Benvenuti!

Queridos,

Ecco il nostro nuovo blog indirizzato agli appassionati di tango che vogliono ritrovarsi virtualmente oltre che fisicamente. Questo spazio nasce con lo scopo di favorire e incentivare l'incontro, lo scambio di opinioni e di pareri sulle milonghe, sui corsi e sugli stages, per l'organizzazione di serate di ballo, di viaggi ed eventi legati al tango etc. Un caloroso benvenuto dunque a tutti coloro che vorranno partecipare, attivamente o meno, allo sviluppo ed alla crescita di questo blog
.
Marco

16/03/10

Los codigos milongueros

La mirada y el cabeceo rappresentano la forma più "porteña" dell'invito al ballo.
Nelle milongas trdizionali gli uomini e le donne si siedono separatamente in posti rigorosamente assegnati dall'organizzatore (perlopiù previa prenotazione). Sicchè la prima "conquista" tanguera, soprattutto per le donne, è una buona ubicazione (il massimo è "la mesa a la pista") che, agevolando la "visibilità", rende più facile l'invito. L'uomo è più "mobile" nella milonga, si sposta con più agevolezza e sarà sua cura porsi in una situazione di facile accesso per l'incrocio degli sguardi e, quindi, per l'invito.
Questo non è mai casuale, già dall'attacco della cortina, infatti, gli sguardi si cercano e si individuano i potenziali partners...ai primi accordi della tanda i giochi sono fatti: l'uomo guarda la donna alla quale si propone e fa un cenno del capo o con gli occhi che esprimono chiaramente un invito; la donna, se accetta, risponderà anch'essa con un cenno del capo in segno di assenso. Solo allora avanzerà verso la donna invitandola alla pista, la donna dal suo canto, non si alzerà prima che l'uomo raggiunga fisicamente la postazione, mantenendo inalterati gli sguardi fino a quando tutto il rituale si concluderà nell'abbraccio. In nessun caso l'uomo può portarsi fino al tavolo dove è seduta la donna prescelta e rivolgerle l'invito al ballo: quasi sicuramente ne riceverebbe un rifiuto. Si tratta di una modalità, per i neofiti un pò imbarazzante, ma decisamente efficace affinchè il tango risulti un a scelta assolutamente consensuale.

Per chi progetta un viaggio a BsAs....e non solo....meglio allenarsi!

Il mio parere....
Io personalmente preferisco mirada y cabeceo rende più intrigante il ballo...però da noi questa cultura manca e secondo me è un peccato, renderebbe tutto più facile e meno sgradevole.
Vi sarà capitato di vedere che un tanguero vi vorrebbe invitare ma teme un rifiuto e lo stesso vale per noi che a volte non desideriamo ballare con una certa persona......con mirada y cabeceo si evita a entrambi l'imbarazzo sia che si accetti, sia che si rifiuti l'invito

1 commento:

  1. Sandra, ci sei poi piu' tornata alla Milonga Portena che avevi recensito due anni fa, locale in cui si praticano i codigos? A.

    RispondiElimina