Benvenuti!

Queridos,

Ecco il nostro nuovo blog indirizzato agli appassionati di tango che vogliono ritrovarsi virtualmente oltre che fisicamente. Questo spazio nasce con lo scopo di favorire e incentivare l'incontro, lo scambio di opinioni e di pareri sulle milonghe, sui corsi e sugli stages, per l'organizzazione di serate di ballo, di viaggi ed eventi legati al tango etc. Un caloroso benvenuto dunque a tutti coloro che vorranno partecipare, attivamente o meno, allo sviluppo ed alla crescita di questo blog
.
Marco

15/03/10

Il mio sabato sera alla Milonga Porteña

Ebbene sì..mi sono spinta fino a Rovigo alla scoperta di un localino che avevo adocchiato da tempo rovistando nel sito www.faitango.it, e che mi aveva molto incuriosito...ma non mi decidevo mai ad andare.
Bene, sabato sera sono partita in avanscoperta.

Sono arrivata intorno alle 22.15, un pò presto..infatti non c'era ancora nessuno, ma appena sono entrata sono rimasta colpita dalla sobria eleganza del locale.

L'accoglienza da parte di Elisabetta e Giovanni è stata di una cordialità rispettosa....mi sono detta che se il buon giorno si vede dal mattino...

Successivamente sono arrivate altre persone e ciascuno ha preso posto...gli uomini da un lato della pista, le donne dall'altro, infatti l'invito avviene esclusivamente con mirada y cabeceo, ma c'è anche la possibilità per chi è in compagnia di rimanere separati e non partecipare!

Come a Buenos Aires, alla Milonga Porteña vengono applicati i codici delle milongas, tutto si svolge con assoluta tranquillità, con ordine e rispetto per gli altri...
Abiti eleganti ...modi eleganti ma senza ostentazione, gli uomini ti accompagnano al tuo posto alla fine della tanda, ti coccolano durante i balli, tutti seguono la ronda, nessuno parla a voce alta, chi vuole scambiare due parole rimane nella zona del bar per non disturbare gli altri, nessuno dico nessuno ti occupa il posto o il tavolo mentre balli,.....mi è sembrato di essere in certe milongas di Bologna di mia conoscenza....

Dei tangueros che dire....gentilezza, eleganza nei modi, cortesia....rispetto. Ho apprezzato molto anche il fatto che nessuno balla facendo o costringendoti a fare figure che non conosci anche se il livello di bravura è veramente molto alto, quindi niente calci o colpi di tacchi....
Tutti ballano molto serenamente non per esibirsi, ma per il gusto di ballare..
Non ho ballato molto, ma l'atmosfera del locale è talmente diversa dalle solite milongas che frequento che la cosa non mi ha pesato assolutamente, sono stata volentieri seduta ad ascoltare la musica.
E qui spendo alcune parole riguardo la selezione musicale, rigorosamente tradicional,....ottima!
Brani che non conoscevo perchè non li avevo mai ascoltati altrove, ma coinvolgenti, avvolgenti...emozionanti!
Elisabetta che è la titolare di questo posticino insolito, alla quale ho fatto una piccola "intervista", mi ha raccontato che dopo aver studiato tango in Italia si è trasferita a Buenos Aires per più di un anno dove ha studiato con numerosi insegnanti tra i quali il grande Carlos Gavito e, tornata in Italia, con la caparbbietà di chi crede in ciò che fa, ha voluto mettere in piedi questa milonga perchè crede fermamente che i codici, le regole del tango non debbano essere cambiate, modernizzate e mi ha espresso il suo grande rammarico, che condivido pienamente, per l'imbarbarimento che avanza..!
Ho voluto ricordarmi una sua frase...:-La gente ormai non apprezza più le cose belle, di qualità, si accontenta della mediocrità!
Elisabetta è ovviamente anche insegnante di tango argentino (visitate il sito www.rovigotango.com)...ma non insegna a ballare facendo ganchos, sacadas, ecc, dice che il vero tango, quello social, in Argentina, non si balla come fosse un'esibizione,ma lasciandosi andare in un abbraccio seguendo l'emozione che ti dà la melodia.
Infatti durante le sue lezioni lei insegna ai suoi allievi come ci si comporta in milonga.....e ci tiene che le regole siano rispettate!

Ho respirato un'aria veramente diversa, se si è predisposti interiormente...per alcune ore ti senti trasportare....altrove!

Vorrei che le milongas fossero così, vorrei che la milonga della vita fosse così, vorrei.....

Sono tornata a casa molto a malincuore con già l'idea di tornare....perchè la Milonga Porteña è veramente un gioiello, un'oasi dove andare a respirare un'aria diversa....dove puoi ricaricarti per affrontare la settimana che ti separa dal sabato successivo!

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Brava Sandra sempre a caccia di belle serate,certo un ambiente pieno di fascino che mi piacerebbe conoscere...

    RispondiElimina
  3. Prendi l'autostrada BO PD esci a Rovigo nord giri a destra, poi la prima a destra e subito a sinistra c'è il locale....da Ferrara sono solo 40km. Tutte le info sul sito faitango!
    Ci vediamo là...però il cabeceo non farlo a me..!

    RispondiElimina
  4. Sandra, da come scrivi, per quello che dici e da come balli...davvero non sembri una neofita. Complimenti vivissimi.

    RispondiElimina
  5. Molto semplice...credo in quello che faccio e cerco di farlo al meglio, credo in quello che dico e difendo le mie convinzioni con tenacia e caparbietà...solo così, secondo me, si trae soddisfazione dalla vita che, a volte, è molto avara! Grazie Giovanni

    RispondiElimina
  6. Cara Sandra,
    hai colto perfettamente lo spirito e la passione con cui è stata creata La Milonga Porteña ed il mio sforzo (anti commerciale) di non insegnare solo passi durante le lezioni ma anche di trasmettere la cultura che ruota attorno al tango milonguero autentico per potersi muovere in un luogo degno di essere chiamato Milonga.
    Ti ringrazio per le belle parole e mi auguro di rivederti presto.
    Con riconoscenza
    Elisabetta Cavallari

    RispondiElimina
  7. Seguirò il tuo consiglio...di milonghe approssimative in giro ce ne sono già tante e se.....per ritrovare un ambiente più consono alla filosofia tanghera...dovessi fare anche un pò di chilometri in più sicuramente il tutto sarebbe più gratificante da un punto di vista emozionale..!!!
    Roberto

    RispondiElimina
  8. Dall'anno scorso 15 marzo 2010, sono tornata già diverse volte alla Milonga Porteña,e il motivo è che non risco a farne a meno, è un luogo dove le regole ci sono e vengono rispettate e ci si sente rispettati,io ci vado perchè mi disintossico dalla cafonaggine che imperversa. In questi ultimi tempi però ci state un pò di "invasioni barariche", nel senso che si sta spargendo la voce e in certe serate appaiono personaggi che di milonguero e di codici della milonga poco o nulla ne sanno. La Milonga resta comunque un luogo unico dove si respira un'aria serna e rilassata indipendentemente da quanto e con chi ballo. E' la mia oasi!!! Grazie a Giovanni ed a Elisabetta.
    Sandra Stagni

    RispondiElimina