Benvenuti!

Queridos,

Ecco il nostro nuovo blog indirizzato agli appassionati di tango che vogliono ritrovarsi virtualmente oltre che fisicamente. Questo spazio nasce con lo scopo di favorire e incentivare l'incontro, lo scambio di opinioni e di pareri sulle milonghe, sui corsi e sugli stages, per l'organizzazione di serate di ballo, di viaggi ed eventi legati al tango etc. Un caloroso benvenuto dunque a tutti coloro che vorranno partecipare, attivamente o meno, allo sviluppo ed alla crescita di questo blog
.
Marco

02/03/10

La saga delle milongas: la tappezzeria di nome Sandra

Miei cari, eccomi di nuovo qui!
Questa volta vi vorrei raccontare di domenica scorsa (28/2) all'Hotel "I Portici" di via Indipendenza,69..
Ecco fatto: avete tutte le informazioni nel caso vogliate andare...una delle prossime volte e contribuire chissà...forse...a far parte della tappezzeria..
Dunque, andiamo per ordine:
Arrivo a Bologna (abito purtroppo in provincia) intorno alle 15, con un netto anticipo sulla lezione di tecnica femminile, alle 16, tenuta da Cesira Miceli.
Al seguito avevo il mio trolley (si scrive così?) stipato di ogni cosa potesse servirmi per cambiarmi, truccarmi, insomma rendermi presentabile per la milonga del dopo lezione. Avevo portato anche il phon (leggi asciugacapelli) nel caso mi fossi spettinata troppo!!
Non mi ero mai spinta fino all'hotel suddetto e sapendo, per sentito dire, che il luogo è di una certa classe, capite bene che ci tenevo a fare bella figura!
La lezione come pure la milonga si sono svolti nel salone delle feste dell'hotel che vuol dire...salone con pavimento in parquet che si affaccia sul parco della Montagnola, stupendo!
La lezione di tecnica del giro è stata condotta da Cesira con una bravura eccezionale, aiutata dall'altrettanto bravo Ciccio Aiello insegnante di calabriatango. Di Cesira avevo già sentito parlare molto bene e devo dire è stata molto più di ciò che mi aspettavo, non solo come insegnante, ma anche dal punto di vista umano! Tanti complimenti anche al Maestro Aiello che, grazie a questo stage, ho avuto il piacere di conoscere!
Entusiasmo alle stelle....e fine della lezione.
Mentre era in corso quella successiva di cui ricordo solo che era per intermedi e avanzati, mi sono preparata di tutto punto per la fatidica milonga, con l'ansia della debuttante al ballo, appunto, della...debuttante! Poi, visto che c'era ancora tempo, sono uscita a mangiare un boccone, non volevo rischiare una crisi ipoclicemica nel caso avessi ballato troppo!

Quando sono rientrata nell'hotel in molti stavano già aspettando l'inizio della milonga, così ho preso posto vicino a due tanguere che avevo conosciuto durante la lezione e abbiamo atteso che ci invitassero a ballare.
Il DJ Robertino ha curato, devo dire più che bene, la selezione musicale.
Fino a questo punto tutto perfetto, ma dopo un che gli altri ballavano io e le mie nuove amiche abbiamo cominciato a chiederci perchè non ci invitavano...forse nella penombra creata dalle luci soffuse, non ci avevano visto!?
Io però mi sono alzata un paio di volte sia per andare in bagno che per andare al bar a sorseggiare un drink, tanto per far notare che la macchia scura data dal mio abito nero non era stampata sul muro, si muoveva e quindi aveva le gambe e magari una testa e anche le braccia....e se si muoveva per camminare forse era anche in grado di muovere qualche passo di tango.
Ritorno al mio posto ma nessuno, dico nessuno, che ci abbia detto che so....un ciao, buonasera, salve come va?
Niente di niente, chi non era solo aveva già con chi ballare e chi era solo ha ballato con indovinate un ? Non con le meno belle, non con le meno brave! Certo sì è vero, i ballerini erano per la maggior parte di ottimo livello, ma anche quei pochi meno esperti che hanno invitato ballerine brave non hanno ricevuto un rifiuto, per gentilezza secondo me è giusto ballare con tutti, ma evidentemente quella sera i signori uomini hanno pensato di agire in altro modo.
Beh, che dire?
Le mie amiche dopo un se ne sono andate al Blogos a Casalecchio, io non ho voluto darmi per vinta anche perchè nel frattempo e devo dire per fortuna, sono arrivati altri amici e amiche, così mi sono unita a loro pensando di rimanere e prendere tutti per stanchezza, che vuol dire aspettare fino al punto in cui se ne vanno le altre ballerine forse...forse a quel punto avrei ballato anch'io!
Ma a dire la verità non me la sono sentita di rimanere lì per elemosinare un ultimo ballo! Perciò dopo aver fatto per 90 minuti da tappezzeria, giusto 2 tempi di una partita, ho deciso di non fare i supplementari e me ne sono andata, nonostante il mio amico Carlo si sia prodigato in tutti i modi per farmi rimanere (e di questo lo ringrazio).
Sulla strada di casa ho fatto tappa al Circolo Fossolo dove la serata gestita dal noto DJ Sandro051 è stata di gran lunga più soddisfacente.
Ancora mi sto chiedendo perchè nessuno, dico nessuno ci abbia rivolto la parola, parlo al plurale perchè non sono stata la sola a rimanere seduta domenica!
Per fare il punto della situazione e dare un giudizio a questa esperienza domenicale direi che "I Portici" è una milonga raffinata, elegante, però le persone, a mio parere e senza che nessuno si senta offeso, un snob. O forse mi sbaglio, magari è dipeso solo dal fatto che la serata, non si sa per quale recondito motivo, doveva andare così!
Rinnovo i miei complimenti a Cesira e al suo collaboratore Ciccio Aiello, sicuramente parteciperò ancora agli stage che verranno organizzati, ma non so se parteciperò alle milonghe.
Il mio punto di vista è che nell'ambiente del tango, ma non solo, i maschietti dovrebbero essere un più disponibili verso un tutte le tanguere, credo sia una questione di cortesia verso quello che viene definito "sesso debole". A parte tutto è stata un bella serata nonostante i balli mancati, ma succede...
Il lato positivo di tutto questo è che non ho rischiato la crisi ipoglicemica...scusate se è poco!

Nel rinnovare ancora una volta la mia stima e i miei complimenti per Cesira e il Maestro Ciccio Aiello, concludo dicendo che comunque quello che ho scritto è solo il mio personalissimo parere!

Scusa Marco se mi sono dilungata!

Vi abbraccio tutti amichevolmente

3 commenti:

  1. Carissima Sandra, ho letto con molta attenzione il tuo post. Innanzitutto non devi assolutamente scusarti, hai fatto quello che si deve fare in questo blog: Parlare del mondo del tango che frequentiamo. Lo hai fatto con la chiarezza e la simpatia che ti contraddistingue. La bravura di Cesira e della sua scuola é fuori discussione, come hai confermato anche tu piú volte, ma quello che ti é successo con la milonga successiva non mi sorprende piú di tanto. Sappiamo che anche in questo microcosmo che é il tango ci sono posti molto diversi per abitudini, frequentatori, modalitá etc. Purtroppo non é possibile cambiare la testa della gente quindi non ci resta che provare a trovare quello che piú corrisponde al nostro ideale di milonga. Io l´ho trovato nei locali che frequento di solito dove é davvero raro che si veda una ballerina per troppo tempo "in panchina" poiché i maschietti che frequentano tali posti si prodigano in tutti i modi per cercare di far ballare tutte. E´chiaro che piace anche a me provare posti nuovi e sarebbe bello che tutti vivessero il tango anche come una funzione "sociale" senza distinzioni di livello di bravura, bellezza etc. ma questo significherebbe vivere in un mondo perfetto ed invece la realtá é purtroppo un po diversa. Quello che fa di una milonga una bella milonga non é tanto il lusso della sala, il parquet, i marmi o gli arredi di pregio ma le persone che la frequentano. Che io sappia le piú belle milonghe di Buenos Aires non sono né particolarmente lussuose né particolarmente carine.... hanno fascino e questo basta per farne un bel posto dove andare a ballare. Come diceva il grande De André "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.."
    Un abbraccio e a presto! Marco.

    RispondiElimina
  2. Finalmente abbiamo anche qui una Luciana Littizzetto. La nostra si chiama Sandra e personalmente la considero troppo simpatica.Mi auguro che continui a dare a tutti delle simpatiche dritte sulle milonghe di Bologna e dintorni perchè i suoi giudizi sono sicuramente da condividere. Non aggiungo altro aspetto solo altri pareri ...

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti, più che pareri sono cronache semiserie delle mie incursioni..mi diletto con la scrittura....nulla di più!
    Vorrà dire che d'ora in poi il mio nome....d'arte sarà Luciana.

    RispondiElimina